mercoledì 30 luglio 2008

Lettera aperta a Milo..

Caro Milo,
avremo modo senz’altro di rientrare sull’argomento a voce però reputo doveroso farlo scrivendoti due righe e non avendo, se non prima di sabato, la possibilità di essere a Castiglione.
Sono dispiaciuto quando introduci un dialogo dicendo: voi dove eravate? Non mi avete chiesto di portare 2 volantini? Di dare una mano a montare il palco? E mille altre domande che mettono a nudo come il nostro gruppo musicale Castiglionese non sia partecipe alla vita del paese.
Reputo, e lo dico con assoluta tranquillità, essere queste osservazioni molto offensive prima nei miei confronti e poi a tutti i miei amici facenti parte il gruppo degli OldChildren.
Io, insieme a loro, non solo organizzo gli eventi ed il FreeTime ne è un esempio, ma li porto anche in fondo senza evidenziare chi mi ha dato una mano o meno, ma solo cercando di far realizzare il profitto che mi sono posto per quell’ente che volevo/volevamo sponsorizzare. I responsabili del circolo tennis possono confermartelo: ho cercato i tavoli, ho trovato il modo di poterglieli far pagare meno, ho organizzato la lotteria (quindi tutte le merceologie me le sono acquistate tramite il Cral del mondo Coop in cui lavoro), ho stampato i biglietti, ho creato dei volantini, li ho distribuiti grazie a chi come me ha voluto collaborare in questa impresa, etc., etc, etc.
Alla serata ho avuto i Carmica, Joe Cansansini e noi gli OldChildren. Sotto un telone utilizzato a copertura del campo da tennis avevano portato il nostro impianto, steso o meglio aperto parte dei tavoli acquistati dal circolo tennis, alcune persone ci avevano preparato dei dolci, acquistato delle bibite, insomma organizzato un rinfreschino a proprie spese per intrattenere le persone che sarebbero venute.
Vado avanti dicendo che nessuno del circolo tennis aveva sponsorizzato la serata perché ti posso garantire che le famiglie dei bambini che giocano al tennis non sapevano che era una festa che avevo/avevamo organizzato per loro. Un negozio importante come può essere la macelleria in centro a Castiglioni non era riuscita a vendere un biglietto eppure… in quella sera, quella poca gente che è venuta ha dato il suo contributo ed ha dimostrato non solo a me, ma a tutti noi che insieme possiamo fare e contribuire tanto per questo paese.
Non ho voluto e non vorrei mai niente da Castiglioni perché se faccio qualcosa, e la palestra che il circolo tennis ha potuto allestire (con quanto ho portato) ne è un’altra dimostrazione, è perchè credo molto negli ideali e non ho bisogno di avere un megafono per farglieli sentire al paese perché in cuor mio vorrei muovere/smuovere le persone sempre utilizzando un dialogo aperto, sincero, guardandole ad una ad una negli occhi.
Non voglio e non vorrei mai riconoscenza perché questa viene da sola, con il tempo e con la costanza, e credimi che di questa ne ho tanta, ma tanta davvero. Non ho bisogno della tipografia o di fare volantinaggio per chiamare le persone perché se quando organizzo/organizziamo qualcosa ricordati sempre che chi perde è quello che non è venuto, perché poter dire: io c’ero è un qualcosa che mi fa, mi farà, ci farà sempre stare bene.
Capitolo chiuso.
Voglio dire due parole sul Black Dog.
Se hai/avete bisogno di una mano basta chiederla perché io non posso sapere quale è la vostra autonomia, o meglio potenzialità organizzativa, perché per me per avere basta chiedere, e poi se uno non da o da poco pazienza, anche perché se voglio raggiungere qualcosa non ho mai chiesto e non ho mai voluto farlo avendo un reggimento a disposizione.
In 6 anni di Black Dog praticamente noi non abbiamo mai fatto niente perché siamo venuti per il check sound, attaccato gli spinotti e suonato. Questo è quanto traspare da tuo discorso.
Trovo questo discorso forte ed incoerente perché io ti posso assicurare che in questi 6 anni non ho mai ricevuto la benché minima richiesta di aiuto da parte degli organizzatori per cui non solo mi sento in pace con me stesso, ma vorrei che anche te lo fossi nei miei confronti.
Ho un carattere aperto e soprattutto mi sento molto altruista.
Tengo a precisare però che il mio non è un altruismo “bendato” e divento con facilità molto selettivo perché se scopro che qualcuno sfrutta il mio altruismo in una forma di “parassitismo” allora chiudo i battenti e con facilità tendo ad emarginare le persone.
Sono diretto nelle cose, non ci giro intorno, a volte tendo per tenere il buon per la pace, ad inghiottire amaro, per non rimarcare sempre quello che alla mia, o alla luce di altri, possano essere azioni di disturbo.
Poi, non vorrei che ti appropriassi di terminologie che non ti competono e quando dici volta Gabbana sfrutti una mia terminologia già motivata a suo tempo e non solo, che ho voluto anche rimarcare a Patrizio (il presidente del calcio Castiglionese).
Con lui ho avuto proprio venerdì un dialogo aperto, acceso e molto diretto perché quello che penso lo dico sempre apertamente, cioè come scrivi te: lo dico in faccia! Ho voluto ribadirgli che gli OldChildren non sono un gruppo che suona a gettone perché io come Nicola faccio dei chilometri, vengo da Firenze, senza chiedere o volere niente, perché se faccio questo è per la passione, la voglia, lo stimolo, il confronto musicale. E, quando mi viene detto, perché concordato, che dobbiamo cantare 10 brani e quando arriviamo al terzo ti viene sussurrato all’orecchio di smettere perchè… beh, trovo molto difficile digerire la cosa.
Mi dispiace quando ti senti te in prima persona responsabile di un tecnico del suono che a mio avviso non voglio reputare incompetente, perché non ho gli attributi per poterlo giudicare tale, ma molto superficiale mi sento di poterlo scrivere e sottoscrivere. Uno che pensa che durante lo spettacolo possa correggere i suoni, i ritorni, le voci, credo che faccia bene a rivedere molto la sua filosofia di servizio perché per me in futuro lui potrà offrire molto più disservizio che servzio.
Cosa suoniamo, quale è il nostro genere lo sai, e se come al Gabana chi organizza (quindi non dico te perché non so chi è la figura che definisce le scalette) pensa sia meglio proporlo alle ore 24 io trovo corretto farlo per due motivi principali: primo, non contraddire mai chi ha definito la scaletta (perché reputo senz’altro abbia avuto le sue buone ragioni), secondo perchè è doveroso rispettare il posizionamento del gruppo alla luce della esigenza costruita e dettata dall’evento.
Ti contraddici quando dici, e ritieniti non fortunato ma di più, che nessuno di noi ti ha dato una mano a montare il palco perché stai dicendo qualcosa di non veritiero. Hai avuto ha disposizione dalle quattro del pomeriggio un OldChildren che ti ha dato mano, perché ti posso assicurare che avere a disposizione Gabriele all’allestimento del palco è qualcosa che anche noi soffriamo avendo lui molteplici impegni dettati dal suo lavoro.
Non reputarti un coglione se hai suonato meno per lasciare spazio agli altri e per questo io non mi sentirò mai un coglione se un domani su un palco non ci salirò.
Una cosa però mi dispiacerebbe molto e se dopo queste righe, o quello che ci diremo a viva voce, possa non ritrovarmi un Milo che non mi saluta e soprattutto che non mi chiede se posso dargli mano perché ricordati sempre che qualsiasi evento sarà discusso, migliorato, criticato, apprezzato, biasimato, etc. però sarà sempre un qualcosa che è rimasto e che rimarrà nella storia tua, mia e della gente non solo Castiglionese.
Stai tranquillo che ci vediamo presto così faremo altre due chiacchere sull’argomento.
Anticipo a chiunque leggerà questa mia riposta a Milo che potrà essere incomprensibile d’altronde non so come, ma nel blog manca quanto Milo ha scritto ieri sera….

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In questi giorni sto leggendo un pò nei blog dei vari gruppi musicali che hanno partecipato al Black Dog, per capire quale sia lo stato d'animo e l'opinione di coloro che hanno permesso che questo festival si realizzasse.
Io da spettatrice ho goduto di uno spettacolo stupendo e, per la prima volta sono stata fiera del mio paese, orgogliosa di vedere come, anche a Castiglione, fosse possibile realizzare un evento di tali dimensioni, eh si, perchè per la prima volta mi sono trovata a chiacchierare con ragazzi che sono venuti a fare musica in un posto che nemmeno pensavano esistesse.
Sono rimasta stupita leggendo il vostro blog, spiacevolmente...credevo che dopo una manifestazione del genere ci fosse subito la voglia di organizzare la prossima(2009), di riunire i vari gruppi "di casa" per confrontare le opinioni e cercare di migliorare ed eliminare gli errori, se così si può dire.

Sicuramente ci saranno da apportare alcune modifiche, alcuni miglioramenti, ma non sono e non devono essere questi piccoli problemi ( perchè di tali si tratta) ad interrompere questo cammino.>>>> Ai più grandi artisti del mondo è capitato di avere, durante i loro concerti, problemi di suono...non ho mai letto articoli di lamentele che accusavano i fonici, anche dai piccoli imprevisti si vedono i veri artisti, animali da palcoscenico...si nasce <<<<

Non avrei voluto intromettermi in quella che sembra oramai divenuta una diatriba personale, ma non ho potuto fare a meno di esprimervi ciò che sento, sicura di non essere la sola.

Vi siete uniti per suonare assieme, avete formato un gruppo ad un'età come dire "matura", questo significa una sola cosa: avete ancora tanti sogni.

Sapete cosa è triste? Che proprio da voi escano parole intente a spegnere questi sogni. Ci sono tanti giovani emergenti appunto, che altro non aspettano se non una parola di incoraggiamento, una possibilità di confronto e voi...dovreste essere i primi a darla.

Nelle 3 giornate di Black Dog i gruppi hanno dato il massimo, trasmettendo emozioni forti alle "quattro persone" che Erano il pubblico, ragazzi giovanissimi sono saliti sul palco motivati e pieni di energia, regalando uno spettacolo degno di questo nome a coloro che erano venuti proprio per godersi questa festa, la musica.

Avete scritto che è stata la serata peggiore, che non siete riusciti ad esprimervi.....se pensate di non essere riusciti a trasmette emozioni, chiedetevi dove avete sbagliato, perchè se salite sul palco con il cuore e con l'anima........la gente qualcosa riceve....sempre.

Sono felice solo di una cosa, i ragazzi, i giovani(anche alcuni di loro hanno suonato davanti a poche persone, non avete l'esclusiva).......beh, questa volta dovete abbassare umilmente la testa ed accettare la lezione che vi hanno dato, perchè tutti loro sono saliti sul palco con il massimo della professionalità e portando un immenso Rispetto per il pubblico.

Grazie comunque di tutto.

Anonimo ha detto...

Appunto è sparito il resto come dici tu...
Ciao Alessandro;
innanzi tutto ti ringrazio per chiamarmi per nome, almeno stavolta capisco che ti riferisci a me visto che mi è stato detto che ho frainteso a chi era indirizzato quella famosa pagina intitolata VOLTA GABBANA 2(OVVERO BLACK DOG)che nell'italiano insegnato a me, ma ci sta solo a me eh, analizzata sembra riprendere i concetti di volta Gabbana 1 e farli ricascare sul Black Dog, sbaglio? Prendi la frase in sè stessa leggila e dimmi te, ci sta che sbagli.
Insomma interpretandola nell'unico modo sensato in cui si poteva interpretare, ma sempre per me eh, mi sono sentito offeso ed ho risposto...e se lo rileggessi risponderei ancora e ancora fino a finirmi le dita e tu faresti diversamente?....Sei sicuro???
Quindi visto che il VOLTA GABBANA era scritto prima di BLACK DOG mi compete eccome.
Saltando tutta la filosofia spicciola, ma cosa c'entra il Free Time con il Black Dog? Io, sentendomi attaccato, perchè alla fine attaccare il Festival significa per forza attaccare me, vi ho chiesto cosa avete fatto per migliorare il Black Dog e su quello volevo risposte non sulle restanti organizzazioni che fate, è quello che è stato attaccato o sbaglio? Su una cosa però hai ragione! Mi ero dimenticato di Gabriele, o più probabile non l'avevo inserito nel contesto e per questo chiedo UMILMENTE, MA SCRITTA IN MAIUSCOLO NON SEMBRA TANTO UMILE, umilmente scusa a lui per essermi dimenticato che fosse un Old Children.
Per risponderti sulla mia incoerenza ti dico subito che non è vero che nessuno ti ha chiesto di dare una mano, perchè l'ho fatto io, un anno fà e anche l'anno prima e via a scorrere tutte le volte che sono salito sul palco del Black Dog e ho detto: per piacere questo festival dovrebbe essere dei musicisti e dei Castiglionesi e abbiamo bisogno di aiuto per migliorarlo ed abbiamo bisogno di tutti! Fra i tutti, Alessandro, perchè pensavi di non essere compreso? Ho le registrazioni di tutti gli anni per cui so perfettamente cosa ho chiesto e che tu eri tra i presenti, per cui non ho proprio detto niente di incoerente.
Stasera mi vedo con Beppe perchè vuole chiarire il tutto e perchè vuole spiegarmi che certe affermazioni non erano riferite al festival ma a uno dei vostri, ma intanto un castiglionese della vostra età e che niente ha a che fare col calcio o coi gruppi è me che ha avvisato facendomi notare quanta cattiva pubblicità stava arrivando a Castiglione e se era il caso di montare certe polemiche, o detta come dice dice lui: ma sono impazziti o scherzano? non c'erano i loro figli laggiù a lavorare?
Eccoti un anticipo di cosa hanno pensato i castiglionesi di quello che avete scritto...e non è neanche l'unico oggi! Visto che dici che è la gente che deve vedere i risultati e io sono in accordo con te, ti faccio presente che per quello che ho potuto sentire tutti si chiedono se era il caso di montare polemiche su una cosa che non era SICURAMENTE perfetta, ma nemmeno da denigrare..e il commento fantasma era quello che faceva e chiunque l'ha letto l'ha interpretato così.
Comunque, io ho sicuramente la coscienza a posto perchè so di aver fatto tutto quello che potevo fare, per cui ripeto così per il prossimo anno già lo sai, ho bisogno di tutti per migliorarlo, ovviamente visto che è a Castiglione se i gruppi di qui non dimostrano che sono interessati al festival morirà...e se qualcuno pensa che ho commesso degli errori, come la scaletta che ho fatto io, cavolo ma ci voleva tanto a dirlo? Dici di dire le cose in faccia ma quella ti è rimasta tra i denti, cosa mi avete ringraziato a fare davanti alla gente? potevate dire la vostra se davvero sei cristallino no? Vi avrei risposto sai? come farò quando ci vedremo puoi star tranquillo che io non tolgo il saluto, non l'ho mai fatto e mai lo farò.
Ciao

beppe04 ha detto...

caro sandro,quì la faccenda è (per usare ironicamente la parola) come la cacca più la rimescoli e più puzza, si sta travisando le parole e qualcuno non accetta la pur minor critica,perchè come ha detto nicola c'era un uomo solo perfetto e l'anno messo in croce,noi umani normali ogni tanto sbagliamo senza volere e non per colpa nostra....
però è con forza che dico la mia perchè siamo per ora in democrazia e nessuno può inpedirmi di parlare con questo linguaggio virtuale in voga ora,senza offendere qualcuno perchè se qualche persona à la coda di paglia rimane offeso,detto questo farò un altro articolo nel blog per spiegarmi meglio visto che non ci sono riuscito nel precedente,non prenderei in considerazione il commento della sig..ra/ina perchè anonimo lei è la prima ad avere qualcosa da nascondere, un saluto e sempre oldchildren

beppe04 ha detto...

caro sandro,quì la faccenda è (per usare ironicamente la parola) come la cacca più la rimescoli e più puzza, si sta travisando le parole e qualcuno non accetta la pur minor critica,perchè come ha detto nicola c'era un uomo solo perfetto e l'anno messo in croce,noi umani normali ogni tanto sbagliamo senza volere e non per colpa nostra....
però è con forza che dico la mia perchè siamo per ora in democrazia e nessuno può inpedirmi di parlare con questo linguaggio virtuale in voga ora,senza offendere qualcuno perchè se qualche persona à la coda di paglia rimane offeso,detto questo farò un altro articolo nel blog per spiegarmi meglio visto che non ci sono riuscito nel precedente,non prenderei in considerazione il commento della sig..ra/ina perchè anonimo lei è la prima ad avere qualcosa da nascondere, un saluto e sempre oldchildren